Ringraziamenti premiazione concorso di scrittura creativa “From Our Cultural History to the Future”

Venerdì 25 maggio, nella Sala Verde della sede di Via Arrigo Solmi, si è tenuta la premiazione del concorso di scrittura creativa in inglese “From Our Cultural History to the Future”, organizzato dal Gruppo TESOL di Roma e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Roma e provincia e di altre città del Lazio.

Alla premiazione hanno partecipato più di 300 studenti delle 14 scuole vincitrici accompagnati dalle docenti di inglese:

I.C. “Vito Fabiano” – Borgo Sabotino (LT)

I.C. “Fontanile Anagnino” (RM)

I.C. “Castelverde” (RM)

I.C. ” M. L. King ” (RM)

I.C. “Donatello” (RM)

I.C. “Emilio Macro ” (RM)

St. Patrick Cultural House (RM)

I.T. Agrario Statale ” G. Garibaldi ” (RM)

I.T.C. “Bruno Tallini” – Formia (LT)

I.I.S. “E. Fermi” – Formia (LT)

Liceo classico e linguistico “Immanuel Kant” – Roma

I.I.S. “E. Amaldi” – Roma

I.S.S. “Blaise Pascal” – Pomezia (RM)

e naturalmente il nostro Istituto che ha partecipato con le classi del potenziamento linguistico (1C, 2C, 3C, 2D, 3D 1F, 2F, 1P, 1N)

Grazie al concorso, dedicato quest’anno al patrimonio culturale europeo, gli studenti hanno potuto esprimere la loro creatività realizzando lavori originali che sono stati apprezzati dalla giuria e dal pubblico presente.

Considerato l’elevato numero di partecipanti, la cerimonia di premiazione si è svolta in tre sessioni diverse durante le quali sono stati presentati molti dei lavori premiati: storie, poesie, articoli, saggi, favole, disegni, poster, fumetti, giochi, presentazioni multimediali, video e, novità di questa nona edizione, public speeches.

Un ringraziamento speciale ai tanti sponsor (case editrici, scuole di lingua, tour operator vacanze studio, enti e associazioni culturali) che hanno generosamente supportato l’iniziativa.

Un sentito ringraziamento alla prof.ssa Maria Antonietta Ortenzi, coordinatrice del Gruppo Locale Roma di TESOL Italy per l‘impegno e la passione profusi nell’organizzazione del concorso di scrittura creativa.

Un grazie di cuore ai colleghi Daniela Casula, Maria Rosaria Fabrizio, Graziella Ghezzi, Palma Raglione, Fabio Saglimbeni Elisabetta Vaccaro, che hanno partecipato con entusiasmo al progetto coordinando il lavoro degli studenti del nostro liceo nelle attività laboratoriali.

Infine si ringraziano i tecnici Stefano, Alfonso, Nadia, Pietro e Stefano per la preziosa collaborazione.

Le foto della cerimonia e i materiali realizzati dagli studenti sono disponibili sul blog dedicato al concorso e accessibile dal sito del nostro Istituto.

Maria Grazia Maglione

Referente del progetto

Link alla gallery: Album premiazione concorso di scrittura creativa “From Our Cultural History to the Future”

Link al Blog: https://www.creativewriting2018.altervista.org