13 novembre 2017

Rules

 Art. 1     Il concorso è promosso da TESOL-Italy Local Group Rome ed è aperto a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria, media e secondaria superiore di Roma e Lazio.

I partecipanti dovranno produrre un testo creativo e originale sul tema del patrimonio culturale europeo ispirato a “European Year of Cultural Heritage”, scegliendo tra  le seguenti tipologie:

 

  • Tale / short story (max 500 words)
  • Article (max 500 words)
  • Essay  (max 500 words)
  • Poem
  • Comic strip
  • Manga
  • Slogan
  • Drawing with a short text
  • Powerpoint presentation
  • Digital story-telling
  • Songs
  • Interviews
  • Lap book
  • Poster
  • 3-minute speech

Il testo dovrà essere scritto in lingua inglese e stampato ed elaborato in formato elettronico.

 

Art. 2     Obiettivi

1) Sviluppare la creatività degli studenti e favorire la comunicazione e l’espressione attraverso la lingua inglese.

2) Potenziare le competenze digitali degli studenti.

3) Favorire l’inclusione offrendo anche a studenti con bisogni educativi speciali l’opportunità di partecipare attivamente al concorso.

 

Art. 3     Modalità di partecipazione

Ogni studente o gruppo/classe può partecipare al concorso con un solo testo (max 500 parole).

Ogni docente dovrà selezionare i testi più originali scritti dai propri alunni ed inviarli unitamente alle schede di iscrizione (Allegato A), per posta in plico chiuso con la scritta “Creative Writing Competition 2018” alla scuola polo:

 

L.S.S. “Teresa Gullace Talotta” – piazza Cavalieri del Lavoro, 18 – 00173 ROMA

 

Gli elaborati devono essere firmati dal docente.

 

Art. 4     Scadenza

Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 5 marzo 2018 (farà fede il timbro di spedizione).

 

Art. 5     Valutazione

Le opere in concorso saranno valutate da una Commissione composta da membri  del TESOL Italy Rome Local Group ed esperti esterni.

 

Art. 6     Criteri di valutazione

Gli elaborati saranno valutati tenendo conto della creatività, originalità, efficacia comunicativa ed anche  correttezza linguistica.

Con giudizio insindacabile, la Commissione sceglierà i vincitori ed i nominativi verranno comunicati direttamente agli insegnanti.

 

Art. 7     Premiazione

La premiazione avverrà presso la scuola polo e la data sarà comunicata alle scuole partecipanti.

 

Art. 8     Utilizzo degli elaborati

Gli elaborati non verranno restituiti, ma rimarranno di proprietà dei promotori del concorso che potranno usarli a loro discrezione, citando la fonte di provenienza e gli autori originali, per attività di informazione e di comunicazione quali, per esempio, siti internet e pubblicazioni.

 

Art. 9     Disposizioni finali

I promotori declinano ogni responsabilità in caso di smarrimenti e danni subiti dagli elaborati durante la spedizione.

Non saranno accolti prodotti che non siano accompagnati dalla scheda di iscrizione, completata in tutte le sue parti e firmata dal docente d’inglese.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

 

Art. 10    Privacy

Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 tutti i dati personali dei quali gli organizzatori del Concorso entreranno in possesso saranno utilizzati solo per quanto attiene il Concorso stesso e le attività ad esso collegate. I dati raccolti non verranno in alcuno modo comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle connesse al Concorso e dalla valorizzazione delle idee da esso scaturite.

 

Art. 11     Questioni etiche e legali

Tutti i testi devono essere opere originali e devono rispettare gli accordi europei in materia di copyright. Le opere non possono contenere riferimenti ad affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possano in alcun modo danneggiare persone o gruppi di persone.

Le opere non possono contenere riferimenti ad affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possano in alcun modo incoraggiare la persecuzione di persone per motivi di razza, opinione, nazionalità, sesso, professione o altra convinzione. Né tanto meno le opere possono incoraggiare il crimine o la violazione della legge.

Le fonti delle immagini dovranno essere citate.

 

 

Art. 12     Squalifica delle opere

La Commissione giudicante può decidere di squalificare un’opera qualora contravvenga alle condizioni riportate nelle “Questioni Etiche e Legali”.

 

Domande sul concorso possono essere indirizzate a [email protected] e a [email protected].